FormaSicuro Campania

Servizi e Prestazioni erogati dal nostro Ente

apprendistato

Apprendistato

L'Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania ha implementato il servizio di assistenza alle imprese alla luce delle innovazioni legislative ed operative intervenute in materia di Apprendistato.

Scheda Informativa

1. Il servizio

Il servizio consiste nel fornire assistenza e relativa modulistica alle aziende presenti in Regione Campania che intendono procedere alla assunzione di apprendisti e che debbono presentare la relativa richiesta all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania, ai sensi dei vigenti CCNL sottoscritti da FederTerziario e UGL.

Il parere di conformità sulle richieste avanzate opera entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. 

2. Requisiti per accedere al servizio

Servizio a disposizione di tutte le aziende di livello regionale che assumono apprendisti e che siano in regola con i versamenti contributivi dovuti all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania. 

3. Modalità di erogazione del servizio

La modulistica necessaria per presentare le richieste è scaricabile nell’apposito riquadro.

Ogni richiesta di parere deve essere corredata di:

  • modulo di richiesta parere di conformità
  • piano formativo individuale (PFI)

Il “modulo di richiesta parere di conformità” con allegati i documenti ivi indicati ed il relativo “Piano Formativo Individuale (PFI)” dovranno essere recapitati, entro 30 giorni dalla data di assunzione, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non verranno considerati piani formativi e/o integrazioni inviate con altre modalità.

Il parere di conformità verrà rilasciato solo alle imprese aderenti al sistema della bilateralità FederTerziario.

Attenzione!
Al fine di evitare eventuali irregolarità, il PFI potrà essere inviato in maniera informale entro un termine congruo di 15-20 giorni antecedenti all’assunzione. A decorrere dall’assunzione è comunque fatto salvo il termine di 30 giorni successivi entro cui l’impresa deve far pervenire all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania il PFI.


MODULISTICA:

icona pdf norm   Modulo di richiesta parere di conformità
icona pdf norm   PFI - Piano di Formazione Individuale
icona pdf norm   Contratto di Apprendistato - Lettera di assunzione apprendista
Commissione regionale di Conciliazione

Commissione Regionale di Conciliazione

La Commissione Regionale di Conciliazione ha il ruolo fondamentale di risolvere le controversie individuali e collettive in ambito lavorativo, prima che esse approdino davanti al giudice.

L’iter ha inizio con la denuncia alla Commissione mediante le associazioni sindacali o imprenditoriali. Tale denuncia è da presentare in duplice copia, in seguito la Commissione iscritta all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania si riunirà gratuitamente per le aziende in regola con i versamenti da almeno un anno, per cercare di risolvere la controversia.

La risoluzione di una controversia in sede sindacale è OBBLIGATORIA, prevista dalla legge (300/1970) e dal C.C.N.L.

rlst

RLST - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale

Eleggere l’RLS è obbligo per il datore di lavoro. L’Ente Bilaterale Formasicuro Campania fornisce il servizio RLST. I vantaggi per le imprese.

La presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto dei lavoratori. A stabilirlo è il Decreto Legislativo 81/08 per il quale “in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” e che “è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell'ambito territoriale o del comparto produttivo”. Una volta eletto, il RLS dovrà sostenere opportuna formazione che si traduce in 32 ore di corso al costo di circa 300 € nonché adempiere all’ aggiornamento annuale.

Leggi tutto...

Federteziario

UGL caserta

© 2021 Ente Bilaterale FormaSicuro Campania, Via Larga 2 - 81032 Carinaro (Caserta) - Partita IVA/Codice Fiscale: 95180560633 . All Rights Reserved. Designed By InsightAgency