Formasicuro Campania

Presentazione del nostro Ente Bilaterale

L'Ente Bilaterale FormaSicuro Campania

L’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania è un’associazione senza scopo di lucro, costituito e gestito da FederTerziario Campania e dall’Organizzazione Sindacale dei Lavoratori UGL Costruzioni Campania, è l’organismo regionale del sistema FormaSicuro nazionale.

L’Ente è stato istituito il 20 marzo 2013 allo scopo di garantire, attraverso lo strumento della bilateralità, il proficuo sviluppo del sistema paritetico nella Regione Campania in armonia con gli indirizzi strategici dati dalle parti sociali e in attuazione delle linee guida predisposte dal FormaSicuro nazionale.

FormaSicuro nazionale è la sigla utilizzata per denominare il Sistema Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il sistema nazionale FormaSicuro è strutturato in organismi territoriali, denominati FormaSicuro provinciali, in organismi regionali, denominati FormaSicuro regionali e, nell’organismo nazionale di gestione, coordinamento, sorveglianza e indirizzo denominato FormaSicuro nazionale.

Nell’ambito del Sistema Paritetico Nazionale è affidato al FormaSicuro nazionale il compito di attuare, promuovere le iniziative di formazione professionale per i lavoratori dell’edilizia, anche nei confronti delle istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, di gestire i flussi finanziari, dì realizzare il coordinamento, il controllo quantitativo sulle attività e qualitativo sui contenuti formativi e il monitoraggio a livello nazionale dell’attività svolta dagli Enti territoriali, nonché di supportare gli stessi nella risoluzione di problemi di natura tecnica e amministrativa e legislativa per quanto concerne le materie della formazione.

FormaSicuro è un Ente Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fa parte del sistema nazionale di categoria per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dai contratti e gli accordi collettivi stipulati tra la UGL – Federazione Nazionale delle Costruzioni e Federterziario – Confederazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro autonomo, della Piccola Impresa industriale, Commerciale e Artigiana – Federterziario Sud.

Gli Enti FormaSicuro sono pertanto organismi paritetici di emanazione contrattuale chiamati a svolgere le funzioni attribuitegli agli articoli 41 e 42 del CCNL 10 luglio 2008 e con le modalità stabilite con l’accordo quadro per gli enti paritetici per la formazione e la sicurezza del 10.07.2008.

Tali Enti svolgono le funzioni di cui all’art. 51 del D.Lgs. 9.04.2008 n. 81 e s.m.i. ed assumono inoltre la funzione prevista dall’art. 20 del D.Lgs. 19.11.1994, n. 626, di prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di sicurezza.

Questi organismi svolgono attività tese a fornire servizi, consulenze, informazioni ai lavoratori e alle imprese relative alle questioni concernenti il sostegno al reddito e alle problematiche in merito ai contratti di lavoro (risoluzione controversie, normativa, conformità).

Federteziario

UGL caserta

© 2021 Ente Bilaterale FormaSicuro Campania, Via Larga 2 - 81032 Carinaro (Caserta) - Partita IVA/Codice Fiscale: 95180560633 . All Rights Reserved. Designed By InsightAgency